Recensione RAPSODIA di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi parlerò di Rapsodia di Laura Thalassa, il primo volume di The Bargainer.


Titolo: Rapsodia (The Bargainer Vol.1)

Autrice: Laura Thalassa

Data di pubblicazione: 25 settembre 2024

Editore: Ne/oN

Pagine: 416


Trama:

Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e non è più tornato e riscuotere tutti i favori che le ha concesso. Ma quando Callie lo trova steso sul letto della sua stanza ad aspettarla, capisce che tutto sta per cambiare. C’è un mistero da risolvere nell’Altromondo. Per poter salvare la sua gente, il Mercante avrà bisogno dell’aiuto della sirena che ha respinto tanti anni prima. Sempre che lei sia disposta a perdonarlo.


Recensione:

Rapsodia è il primo di quattro volumi di una serie fantasy romance.

Avevo già adocchiato il libro quando ancora non era uscito in italiano e quando Ne/oN ha annunciato la sua pubblicazione ho dovuto metterci sopra le mani immediatamente.

La nostra protagonista è Callypso, una sirena che ha vissuto un'infanzia e un'adolescenza complicata e solitaria. A causa di una situazione difficile ha dovuto chiedere aiuto al mercante di segreti, Desmond, cioè il nostro protagonista maschile, colui che svolge favori in cambio di cari risarcimenti. Durante gli anni successivi Callypso lo richiama spesso accumulando favori su favori, fino a quando il mercante di segreti sparisce dalla sua vita senza spiegazioni per sette lunghi anni, fino al giorno in cui torna a riscattare i debiti che gli deve.

La storia alterna eventi del passato e del presente, rivelando come Callypso e Desmond si siano conosciuti, il legame unico che li ha uniti (e forse qualcosa di più), e il mistero che ora li costringe a collaborare dopo anni di silenzio.

Nel passato tra di loro è nata una strana amicizia - o forse qualcosa di più? - troncata però improvvisamente, mentre nel presente una serie di eventi li porta a collaborare per risolvere un mistero, costringendoli a dover stare in compagnia l'uno dell'altro insieme a tutti i segreti non detti tra di loro per tutti gli anni di separazione.

“Non riesco a credere che sto per dirlo. «Come ti sei sentito quando mi hai lasciata?» Lui mi inchioda con lo sguardo. «Come se mi avessero spaccato l’anima in due”

Callypso è una protagonista interessante, che riesce a crescere e accettare la sua natura, anche se rimane legata al passato, un aspetto che la rende a tratti prevedibile. Desmond, invece, incarna il classico protagonista maschile affascinante e misterioso, ma alcune rivelazioni lo rendono più di un semplice cliché.

“Le montagne potranno ergersi e crollare, il sole estinguersi e il mare reclamare la terra e inghiottire il cielo. Ma tu rimarrai sempre mia.» Mi sfiora lo zigomo con le nocche. «E le stelle potranno cadere dal cielo e la notte divorare la terra, ma fino alla fine del buio io sarò per sempre tuo”

In generale, Rapsodia è un buon inizio per una serie che mescola romance e mistero in un contesto fantasy affascinante. Sono curiosa di scoprire come si evolverà il rapporto tra Callypso e Desmond e quale sarà il prossimo passo nella loro avventura.

"Ti amo Callie. Ti amo dal primo giorno. E ti amerò finché l'ultima stella non morirà. Ti amerò fino alla fine dell'oscurità"


Voto:

★★★★☆

Punto di vista: pov singolo, prima persona

Tropes: fantasy romance, urban fantasy, mistery

Spicy: presente


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione QUICKSILVER di Callie Hart

Recensione BUTCHER & BLACKBIRD di Brynne Weaver

Recensione MISCONDUCT di Melissa Pratelli