Recensione OFFICE WAR di Anna Nicoletto
Autrice: Anna Nicoletto
Data di pubblicazione: 14 agosto 2021
Pagine: 365
Trama:
Camilla Ferrari è il capo dei sogni.
Preparata, misurata, gentile, ama il suo lavoro alla Videoflix. Fino al giorno in cui il suo microcosmo si infrange contro i modi calcolati, i perfetti abiti di sartoria e il fascino letale del nuovo occupante del suo ufficio.
Freddo, cinico e implacabile, Edoardo Zorzi ha lasciato Londra per conquistarsi un posto di prestigio. Non gli importa di chi ne farà le spese: dimostrerà di essere l’unico candidato valido e farà di tutto per raggiungere il suo obiettivo.
A partire dall’annientare l'ostacolo più grande: lei.
Rivali, diametralmente opposti, costretti a condividere un cubicolo per quaranta ore alla settimana. Non è più un semplice lavoro: è guerra aperta, piena di colpi bassi assestati tra pranzi con i clienti, aperitivi aziendali e trasferte fuori città.
Perché se Edoardo è intenzionato a vincere a tutti i costi, Camilla non ha alcuna intenzione di rassegnarsi al ruolo di vittima sacrificale.
Ma se le scintille di rivalità e orgoglio si trasformassero in altro?
Qual è il prezzo da pagare quando si abbassano le difese con la persona che si odia di più al mondo?
Recensione:
Questo libro è l’HATE TO LOVE per eccellenza, con la H maiuscola, e fin dalle prime pagine è impossibile non farsi trascinare nella sua storia.
La protagonista è Camilla, responsabile dell'ufficio un’azienda, determinata e con ideali ben saldi, che si ritrova improvvisamente a dover accettare l’ingresso di un nuovo collega nel suo team. Un collega che non solo è brillante e ambizioso, ma che punta apertamente a fare carriera, anche se questo vuol dire andare contro di lei. Edoardo infatti è pronto a tutto pur di ottenere una promozione, anche a metterla in difficoltà e giocare sporco. Da qui nasce una vera e propria guerra d’ufficio fatta di scontri, frecciatine, tensioni costanti e una rivalità lavorativa che diventa sempre più personale.
Io ho AMATO questo libro. Office War è un office romance intenso, costruito su una dinamica hate to love fortissima: Camilla ed Edoardo non si sopportano davvero, non c’è finta ostilità o attrazione mascherata, ma un odio reale, palpabile, che rende ogni loro interazione elettrica. I battibecchi sono brillanti, divertenti e mai ripetitivi e tengono il lettore incollato alle pagine.
I personaggi sono uno dei punti di forza del romanzo. Camilla è una donna pacifista, vegana, disordinata, idealista e paladina della giustizia, con un forte senso etico che spesso la mette in contrasto con il mondo aziendale in cui lavora. Edoardo, al contrario, è burbero, freddo, razionale e apparentemente privo di scrupoli, totalmente focalizzato sul successo e sulla carriera. Due personalità agli antipodi che insieme funzionano alla perfezione.
Ho adorato anche i personaggi secondari, che rendono la storia ancora più divertente e dinamica, in particolare le fantastiche amiche della protagonista. Ognuna di loro è ben caratterizzata e non si limita a fare da sfondo, ma contribuisce attivamente alla narrazione con dialoghi ironici, momenti di confronto e un supporto costante per Camilla. La loro presenza alleggerisce le parti più tese della storia e aggiunge un bellissimo senso di amicizia e complicità femminile.
Devo ammettere che solitamente non amo particolarmente gli office romance, perché l’ambientazione lavorativa tende a risultarmi un po’ opprimente e deprimente, ma questo libro mi ha fatto completamente cambiare idea. La scrittura è scorrevole, coinvolgente e riesce a rendere ogni scena viva e mai noiosa.
Office War è quindi una lettura che fa sorridere, sospirare e tifare fino all’ultima pagina. Se amate gli hate to love ben costruiti, le rivalità sul lavoro e le storie in cui gli opposti si attraggono dovete assolutamente leggerlo. Lasciatevi conquistare anche voi dalla storia di Edoardo e Camilla.
Voto:
Tropes: office romance, hate to love, opposites attract
Spicy: presente
.png)

Commenti
Posta un commento