Recensione FOURTH WING di Rebecca Yarros

Buongiorno lettori, oggi vi parlerò di Fourth wing, il primo libro della saga romantasy The Empyrean.

recensione del libro fourth wing di rebecca yarros


Titolo: Fourth wing (The Empyrean Vol.1)

Autrice: Rebecca Yarros

Data di pubblicazione: 7 novembre 2023

Editore: Sperling & Kupfer

Pagine: 528


Trama:

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia.
Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire.
Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca.
Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere.
Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi.
Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono.
E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo.
Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante.
E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...

Recensione:

Romantasy, accademia militare, draghi.
Questi tre elementi già bastano per catturare l’attenzione, ma vi assicuro che Fourth Wing è molto più di questo. È un libro che merita davvero tutto l’hype che ha e anzi, a mio parere lo supera.

Sono partita con aspettative altissime e avevo paura di restare delusa, ma non è successo: la lettura mi ha completamente travolta. Fin dalle prime pagine ho sentito quella sensazione rara di “essere dentro la storia”, come se l’accademia, i personaggi e i draghi prendessero vita davanti a me.

Violet è una protagonista diversa dal solito: fragile, almeno all’apparenza, ma incredibilmente determinata. Ho apprezzato il modo in cui affronta le sue debolezze senza mai rinunciare a lottare. Accanto a lei ci sono compagni che non risultano mai piatti o inutili, ma che hanno tutti una loro voce, una loro funzione e che ti fanno affezionare al gruppo.

E poi c’è lui: Xaden Riorson. Lo ammetto senza vergogna: ho un debole per i personaggi oscuri, tenebrosi e tormentati e Xaden racchiude tutto questo. È il classico personaggio che ti fa sospirare, che ti fa arrabbiare, ma a cui non riesci a resistere. E sì, è diventato subito uno dei miei preferiti.

La parte dell’accademia militare è scritta in modo super coinvolgente: le prove, la tensione, il senso costante di pericolo… ogni dettaglio contribuisce a farti sentire dentro a un mondo duro e spietato, dove sopravvive solo il più forte. Ma nonostante questo, l'autrice riesce a dare spazio anche ai rapporti umani, alle amicizie e alle alleanze che nascono in un contesto così ostile.

Ma parliamo dei draghi, i veri gioielli del romanzo. Non sono semplici “mezzi di trasporto bellici” (scusate ahaha), ma veri e propri personaggi, con carattere e personalità. Riesci a percepire le loro voci, i loro pensieri, le loro scelte. Alcuni ti faranno sorridere, altri ti intimidiranno, altri ancora ti faranno innamorare. Tairn, in particolare, merita un posto speciale nel cuore di ogni lettore.

La scrittura è scorrevole e coinvolgente e la storia riesce a tenere alta l’attenzione dall’inizio alla fine. Non mancano colpi di scena, momenti emozionanti e situazioni che ti tengono con il fiato sospeso. E il finale? Tante lacrime e un'esplosione di domande che ti fa desiderare immediatamente il seguito.

In sintesi, Fourth Wing è una storia fatta di azione, emozioni e creature indimenticabili. Se avete paura che non sia all’altezza dell’enorme fama che lo circonda, lasciate da parte i dubbi: questo libro vi conquisterà e non ve ne pentirete.


recensione del libro fourth wing di rebecca yarros

Voto:

★★★★★

Tropes: romantasy, war college, found family, draghi

Spicy: presente


Acquista su Amazon - Fourth wing 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione QUICKSILVER di Callie Hart

Recensione BUTCHER & BLACKBIRD di Brynne Weaver

Recensione MISCONDUCT di Melissa Pratelli